L'Arte di costruire strutture con il legno
La Diro Legno offre un servizio di montaggio delle strutture di coperture e tetti in legno ventilati e non, compresa l’esecuzione delle finiture previste dagli architetti o dagli ingegneri progettisti, nel totale rispetto ambientale .
Il Servizio di posa in opera delle struttura in cantiere viene svolto da Carpentieri del Legno altamente specializzati, appositamente preparati per garantire la migliore tecnica dell’arte, nel pieno rispetto ambientale e di tutte le norme di sicurezza.
Il montaggio inizia dopo previo accurato sopralluogo presso il cantiere per presa visione del luogo, delle dotazioni del cantiere e lo studio delle modalità di montaggio dei diversi elementi strutturali ed un’attenta progettazione ed esecuzione di tutte le finiture necessarie.
La copertura è la superficie della casa maggiormente esposta, è perciò quella che richiede una più attenta cura dei dettagli e degli elementi costruttivi che la compongono, dall'installazione del piano d'appoggio e degli elementi di tenuta all'aria, alla posa dell'isolante, fino ad arrivare al prodotto finale di accurato design estetico.
Il tetto realizzato in legno, il cui scopo è proteggere la casa, deve essere impermeabile e coibentato e avere la giusta forma e pendenza. La coibentazione del tetto è una procedura da svolgere con cura perché da essa dipende l’isolamento dell'appartamento o edificio sottostante per evitare una inutile dispersione del calore e poter risparmiare sui costi di riscaldamento.
La scelta dell'isolante tiene conto della presenza o meno di una camera di ventilazione e, quindi, bisognerà scegliere l'isolamento più adatto in relazione al tipo di tetto da realizzare, se ventilato o no.
Il montaggio del tetto in legno ventilato deve essere effettuato da personale altamente specializzato, capace di applicare una serie di tecniche accuratamente studiate che garantiscano nel tempo la perfetta tenuta del tetto.
Il servizi di montaggio può fornire sia un tetto “chiavi in mano”, quindi finito di tegole e lattoneria, o anche solo il montaggio della struttura portante in legno.
In ogni caso, la qualità del prodotto è il risultato di una valida progettazione, di una affidabile scelta dei materiali, di una precisa e puntuale realizzazione e di un’esperta posa in opera.